Quando hai bisogno di un pane veloce o non hai nulla per il pranzoo la merenda del giorno dopo ma vuoi qualcosa di buono e soprattutto fatto in casa, un'idea potrebbe essere una buona focaccia, da preparare veloce.
Oppure può essere un utilizzo di avanzi di patate bollite.. perché no?!
Una bella dose di mozzarella o formaggio profumato può variare il tema.
Tra le varie ho voluto divertirmi con una sola tipologia di miscela dietoterapeutica per saggiarla (ma già la conosco e uso in tanto altro) con questa ricetta, che tra le altre cose, si impasta benissimo a mano. Ma iniziamo!
Focaccia di Patate
Ingredienti:
200 g circa di patate bollite molto morbide
210 g farina per pane Max Free
Un paio di cucchiai (circa 30/40 g )di farina per pane Max Free per la spianatoia.
200 g acqua
20 g lievito
20 g olio Extra Vergine di Oliva
12 g sale
Procedimento: sciogliere il lievito in 50 g di acqua, mentre questo si attiva
mettere in una ciotola e schiacciare le patate con le mani o con uno schiacciapatate, aggiungere la farina
(230 g), mescolare aggiungendo il lievito (sciolto e attivato) mescolare velocemente tutto, aggiungere il sale e l'olio facendolo assorbire tutto.
Creare un panetto da mettere in una ciotola, io uso la stessa in cui ho impastato, e lasciare coperta la ciotola in luogo caldo.
*( Io l'ho lasciata sul fornello un'oretta, accanto ad una pentola dove stavo preparando pietanze con una cottura a fuoco basso).
Stendo l'impasto su una teglia stendendolo a mano con uno spessore di circa centimetro, faccio 8 bucvi con le ditairroro con olio Extra Vergine di Oliva e in una metà sbruovlinuna mozzarella. Mentre si scalda il forno a 220 °C lascio lievitare nella teglia, raggiunta la temperatura inforno per 20/25 minuti a metà altezza, altri dieci minuti nella parte bassa del forno.
Con la quantità di impasto ottenuto con gli ingredienti proposti sopra, ottengo due teglie di 24x17 cm circa.
O ancora una teglia da 24 x17 e quattro panettini , per me più comodi e restano più morbidi se li preparo per il giorno successivo come pranzo a portar via.