Quantcast
Channel: Un Castello In Giardino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 155

Burger di Broccoli e Cannellini

$
0
0

Ovvero quando rimane il broccolo e non sai come liberartene .
Proteine vegetali a tavola con gusto senza spaventi.
Eh sì perché prima o poi, e anche spesso, se il broccolo lo si bolle o si cuoce al vapore è sicuro che ne resta sempre qualche cucchiaiata. E allora perché non terminarlo con una trasformazione a sorpresa che può essere in versione totalmente vegan o vegetariana? 

Burger di Broccoli e Canellini

Ingredienti 
4 ciuffi di broccolo cotti al vapore o bolliti
Metà confezione (circa 150/180 g) di fagioli cannellini pronti in barattolo
Un paio di carote tagliate finemente o a cubetti i piccoli (anche cotte, in questo caso si possono lasciare a pezzetti un po' più grossi)
1 fetta di pane da toast (senza glutine)
Un uovo
2 cucchiai di farina* di riso 
Un cucchiaio o due di formaggio grattugiato a piacere
Sale qb. (Aumentare se si omette il formaggio grattugiato)
Pepe qb.
Origano
Aglio in polvere o uno spicchio grande spremuto
Pan grattato*senza glutine (io ho usato Amo Essere)
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Tagliare finemente con il coltello la fetta di pane, metterla in una ciotola grande, aggiungere il formaggio, il broccolo tagliato e un po' schiacciato con la forchetta, i canellini, sempre schiacciando un po' i fagioli con la forchetta , le carote fini, le spezie (se si è messo il formaggio non esagerare con il sale), un cucchiaio di farina e l'uovo; mescolare schiacciando un poco l'impasto. Se troppo umido aggiungere un secondo cucchiaio di farina di riso.
Lasciare  riposare una decina di minuti l'impasto mentre si prepara la teglia del forno coperta di carta e si scalda il forno a 180 gradi.
L'impasto risulterà morbido ma maneggevole. Prelevare con un cucchiaiata abbondante l'impasto dalla ciotola e appoggiarlo in un piatto dove avremo messo il Pan grattato* rotolare la pallina di impasto e coprirla su tutti i lati, poggiare poi la polpettina sulla teglia e schiacciarla con la mano o il dorso di un cucchiaio dando una forma circolare spessa 1centimetro e mezzo circa.
Spennellare abbondantemente con olio evo e infornare nella parte alta del forno per 20/25 minuti . Volendo a metà cottura si possono girare e continuare la cottura, oppure dopo 15 minuti abbassare la teglia nella parte più bassa del forno e cuocere per altri 10 minuti. I Burger devono risultare asciutti in superficie.
Ecco pronti i burger, ottimi da soli, accompagnati da salse e magari patate arrosto, o da infilare in un panino.

📍Si può omettere il formaggio, basta aggiustarene la sapidità con spezie e aumentare il sale. (Personalmente preferisco giocare con le spezie)

📍Volendo eliminare l'uovo inserire due cucchiai di amido di mais è uno di acqua tiepida.

Per una versione più ricca..e magari svuotafrigo si possono aggiungere salumi affettati tagliati finemente.




Viewing all articles
Browse latest Browse all 155

Trending Articles