Quantcast
Channel: Un Castello In Giardino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 155

Padellata di Verdure Invernali

$
0
0

Ci sono quelle giornate in cui vedi una, due..magari tre cose e sai che devi averle. Poi magari non hai la minima idea di cosa farci, eppure le prendi e li porti a casa... ed eccole li sul tavolo che ti guardano, quindi?

Bhe dai, aggiungi poche cose come cipolla e olio ed il gioco è fatto!
E che gusto, semplice ma favoloso con verdure di stagione e appena raccolte.
Una chicca extra, il gambo del broccolo, grosso e duro..lo eliminiamo? Giammai!

Padellata di Verdure Invernali

Un broccolo con gambo
Una cipolla
Due carote grosse
Una patata rossa
Una patata a pasta gialla
Olio EvO
Uno spicchio di aglio
Sale, poco poco poco

Preparazione

In una padella metto tre cucchiai di olio evo, mentre si scalda taglio la cipolla a rondelle sottili, poi divido ulteriormente a metà le rondelle e le metto in padella, con lo spicchio di aglio incamiciato e schiacciato con il coltello.
Mentre la cipolla inizia a sfrigolare, pelo le patate e le taglio a pezzi sul lato lungo, prima la rossa, poco dopo la gialla. A fiamma viva faccio scivolare le patate sulla cipolla, mentre attendo preparo le carote tagliandole a losanghe, il gambo del broccolo uguale, e divido i ciuffi del broccolo a metà.
Quando le patate si sono rosolate da un lato le giro, aggiungo nella padella le carote ed il gambo, una spruzzata di sale e copro per qualche minuto con un coperchio.
Per ultimi inserisco i ciuffi del broccolo, togliendo l'aglio, smuovo un poco le verdure e ricopro nuovamente con il coperchio per una decina di minuti a fuoco basso, infine spengo la fiamma senza togliere il coperchio e lascio riposare prima di servire.

Questa  è semplicemente una base da ampliare con altre verdure. Alle volte aggiungo verso la fine dei peperoni a striscie oppure cubetti di zucca. Avete altre idee?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 155

Trending Articles